Musei e Castelli in Trentino

LUOGHI DA SCOPRIRE E AMARE IN VAL DI SOLE

Arte, storia e cultura

Musei e castelli in Val di Sole

Tesori nascosti da scoprire

Con la sua storia millenaria, la Val di Sole è un piccolo scrigno di arte e cultura.
Masi, palazzi signorili, castelli, chiese, forti della Prima Guerra mondiale e musei conservano autentici tesori nascosti da scoprire.

Impara a guardare la Val di Sole con occhi nuovi.

Ti proponiamo alcune delle nostre eccellenze culturali, partendo da Malé, dove si trova il nostro hotel.

Prenditi un momento per scoprire le stanze e gli affreschi dello splendido Castel Caldes, che tra le sue mura narra la triste storia d’amore di Olinda e del suo bel Arunte, menestrello di corte per il quale la giovane nobildonna morì d’amore. Oppure passeggia tra le rovine di Castel San Michele di Ossana, antico maniero medievale che sorge su uno sperone di roccia, e ammira la valle dal suo altissimo mastio.

Impara tutto quello che c’è da sapere sull’organizzatissimo mondo delle api e sul pregiato miele dorato che producono al MMApe , il Mulino Museo dell’Ape di Croviana. Se poi vuoi conoscere qualcosa in più sulle tradizioni della nostra gente, sul loro modo di vivere e di affrontare le fatiche della montagna visita a Malé il Museo della civiltà solandra e l’antica segheria veneziana o a Pracorno, in Val di Rabbi, il Molino Ruatti . Immergiti, poi, nell’arte e nella scienza della misurazione del tempo, passeggiando per le vie di Monclassico e Presson alla scoperta di 55 splendide meridiane artistiche .

Se sei, invece, sei un amante della storia, lasciati affascinare dalle testimonianze lasciate sul territorio dalla Prima Guerra Mondiale visitando a Vermiglio Forte Strino , la fortezza costruita dall’esercito austro-ungarico a presidio della strada tra Vermiglio e il Passo del Tonale sul confine con il Regno di Piemonte e Sardegna, la Galleria Paradiso del Tonale , una lunga caverna scavata nel granito che serviva da precario ricovero ai soldati assediati dal gelo, dalle tormente e dall’artiglieria, il Museo della Guerra Bianca di Vermiglio o in Val di Pejo il Museo “Pejo 1914 – 1918 - La guerra sulla porta” .

Scopri di più sul sito dell’Apt della Val di Sole.